READING

La funivia della 59° strada e Roosevelt Island

La funivia della 59° strada e Roosevelt Island

Roosevelt Island è un’isola lunga 3,5 chilometri con quasi 12mila abitanti, collocata sull’East River tra Manhattan e il quartiere del Queens.

Si può raggiungere in maniera tradizionale con la metropolitana oppure, se volete fare un’esperienza suggestiva, potete prendere la funivia della 59a strada, conosciuta come Roosevelt Island tram e 59th Street Tram.

Parte dall’angolo tra 60th Street e 2nd Avenue sull’East Side di Manhattan, la fermata della metro più vicina è quella di Lexinton 59th, St. Un tragitto che sarà uno spasso per voi e i vostri bambini, con un viaggio che dura dai 4 agli 8 minuti. La funivia è stata inaugurata nel 1976 entrando anche a far parte delle avventure nel film Spider Man del 2002 e King Kong. Il biglietto costa quanto quello della metro.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 fino alle 2:30; vi troverete sospesi in aria ad un’altezza di circa 76 metri, ad una velocità intorno ai 28 km/h con due cabine che viaggiano ogni 15 minuti con una capienza di un centinaio di persone. Si attraverseranno l’East River, si fiancheggerà il Queensboro Bridge (un ponte di grandi dimensioni dalla struttura abbastanza complessa), per arrivare poi sull’isoletta.

La vista è senza ombra di dubbio mozzafiato. Quando si fa quest’esperienza ci sono due “regole” da rispettare. Prima regola: farla solo con il tempo bello e non con la pioggia per ammirare al meglio gli scorci più suggestivi. Seconda regola: munirsi di macchina fotografica per fotografare lo sfondo dell’Upper East Side e i grattacieli.

Una volta arrivati sull’isola si potrà girare a piedi o farsi accompagnare da un minibus rosso. Qui il 24 ottobre del 2012 è stato inaugurato il Franklin D. Roosevelt Four Freedoms Park (realizzato in memoria del discorso di Roosevelt sulle Quattro Libertà al congresso del 1941 negli Usa).

Situato nella parte finale di Roosevelt Island affacciandosi a 360 gradi, questo parco è stato realizzato completamente in marmo con sculture e giardini. Qui c’è anche il Lighthouse Park Faro Island, dove si potranno scattare meravigliose fotografie con il fiume in primo piano.

Per passare anche qualche ora di relax, vi consigliamo di fare un pic-nic sul prato in compagnia dei vostri bambini. Si può visitare anche una delle aziende rimasta intatta risalente alla guerra rivoluzionaria: The Blackwell House.

Share

Vai alla barra degli strumenti