READING

Alla scoperta del Bronx: ecco l’itinerario c...

Alla scoperta del Bronx: ecco l’itinerario che vi consigliamo

E’ l’unico quartiere di NY ad essere ubicato sulla terraferma, è il più a Nord della città ed è separato da Manhattan dal fiume Harlem. Gli stereotipi ormai lo vogliono come malfamato, ma possiamo garantire che oggigiorno questi sono ormai datati e che ci sono quartieri residenziali, come il Riverdale sul fiume Hudson o Arthur Avenue, sicuri ed esteticamente molto piacevoli. Ovviamente ci sono anche zone da cui mantenersi alla larga, come in qualsiasi altra grande città; in questo caso ci riferiamo al South Bronx: evitatelo semplicemente e potrete dormire sonni tranquilli e concentratevi piuttosto sulla zona East e la zona West. Caratterizzata prevalentemente da colline, la prima, e da pianure la seconda, entrambe presentano una notevole varietà architettonica, un mix tra tradizione e modernità, inoltre è luogo di bellissimi musei e zone verdi, spiagge, una cucina che vi lascerà sorpresi e least but not last, è patria dell’hip hop.

Ma passiamo al nostro itinerario:

Bronx Museum of the Arts

Specializzato in arte contemporanea proveniente da differenti culture, offre anche film festival e l’entrata è gratuita.

 

Lehman Center for the Performing Arts

Il posto giusto dove intervenire a concerti e spettacoli, i migliori del Bronx potendo scegliere tra una vasta gamma: salsa, hip hop, perfino balletto russo.

 

Cottage di Edgar Allan Poe

L’edificio è situato a Kingsbridge Road, dove ha abitato il grande scrittore nei suoi ultimi anni di vita dal 1846 al 1849. Se avete voglia di respirare un’atmosfera di quiete, come quella che ha ispirato Poe, fate un giro da queste parti. L’ingresso costa $5 ed è aperto il sabato dalle 10 alle 16 e la domenica dalle 13 alle 17. Visitate il sito ufficiale per ulteriori informazioni.http://bronxhistoricalsociety.org/poe-cottage/

 

Hall of fame for Great americans

La prima Hall of fame creata negli USA nel 900 e rende omaggio a personaggi storici che hanno onorato la nazione, tra cui GeorgeWashington, Abraham Lincoln e Benjamin Franklin. Una bella sorpresa per quelli che l’hanno visitata, si affaccia sul Bronx Community College e sulla linea costiera di Manhattan che ne offre anche una bella vista.

 

Yankee Stadium

Casa degli Yankee di New York (per i non addetti al lavori, una delle squadre di baseball più importanti del paese) dal 1923 al 2009. Se chiedete a un newyorkese di consigliarvi qualcosa da vedere nel Bronx, sicuramente la risposta sarà proprio lo Yankee Stadium. Per gli appassionati di strutture sportive, quiè situato anche il nuovo stadio degli Yankees che ospita le gare interne degli Yankee e la Major League Baseball e dal 2015 le gare del New York City FC, squadra della Major League Soccer.

 

Bronx Zoo

Il più grande zoo metropolitano degli USA (di cui abbiamo già parlato in questo articolo), con più di 4000 animali che vivono nei loro habitat naturali, con una presenza davvero minima di gabbie. Tra i tanti scenari dello zoo tci sono la Foresta dei Gorilla del Congo, il Trenino nell’Asia Selvaggia, la Montagna delle Tigri e una nuova esposizione sul Madagascar.

 

Giardino botanico di New York, zoo e parchi più belli

Parlando di spazi verdi e parchi, il Bronx offre qualcosa di speciale: parliamo del Giardino Botanico di New York, che con i suoi 100 ettari ospita una delle collezioni di alberi e piante più vaste del globo. Il terreno è diviso in spazi occupati da una vastissima foresta, 50 giardini separati ed una serra in stile vittoriano. Accanto al giardino è presente la storica Università di Fordham. Il Giardino Botanico fa parte del Bronx Park, che comprende anche lo zoo del Bronx, il più grande bioparco metropolitano degli USA, con più di 4000 animali che vivono nei loro habitat naturali, con una presenza davvero minima di gabbie. Tra i tanti scenari dello zoo tci sono la Foresta dei Gorilla del Congo, il Trenino nell’Asia Selvaggia, la Montagna delle Tigri e una nuova esposizione sul Madagascar.

Un altro bellissimo parco della zona è il Van Cortlandt Park & House, che offre tantissime attività all’aria aperta, come tennis, golf, cavalcata e canoa.

 

Pelham Bay Park

Il più grande parco pubblico di New York, tre volte più esteso di Central Park. Una buona parte del parco è bagnata dal mare, difatti Pelham Bay è conosciuta per Orchard Beach, una spiaggia molto bella come le sue passerelle e la sua sabbia chiarissima. Tramite Pelham Bay, inoltre, si può accedere alla deliziosa City Island, un’isoletta del Long Island Sound.

 

Il Bronx che non ti aspetti: vita notturna e gastronomia

Il distretto vanta splendidi caffè, come The Blend sull’East Fordham Road, mentre ad Arthur Avenue, la zona più italiana, consigliamo il Palombo Caffè che è anche una squisita pasticceria e De Lilos, e S&S Cheesecake (perchè sappiamo che ne siete golosi) sulla West 238th dove le cheesecake sono tra le migliori della città.

Oltretutto qui, melting pot culturale notevole, potete deliziarvi della cucina italiana (ricordatevi che Arthur Avenue è più autentica di Little Italy), portoricana e dominicana recandovi da Roberto’s (amato da molti turisti italiani), Emilia’s, Tino’s Delicatessen, Enzo’s of Arther Avenue e il ristorante di cucina romana Tra di noi che propone una buonissima carbonara. Per quanto concerne le tradizioni latino americane consigliamo Havana Cafè, El nuevo Bohio Lechonera. Se amate il pesce, fate un salto ai fantastici ristoranti della City Island come Artie’s Steak and Seafood, Johnny’s Reef Restaurant, e Lobster Box Restaurant.

 

Per quanto riguarda la vita notturna, vi segnaliamo l’An Beal Boacht Cafè, un bellissimo Irish pub con musica live sulla West 238th, il Bronx Alehouse, con la sua vasta gamma di birre, il Bruckner Bar and Grill, classico bar americano, famoso per i suoi happy hour, sulla Bruckner Boulevard, e il Michelangelo’s Little Italy su Arthur Avenue ovviamente, un ristorante che offre una deliziosa pizza italiana.

Share

Vai alla barra degli strumenti