READING

Tutto quello che c’è da sapere su Staten Isl...

Tutto quello che c’è da sapere su Staten Island

Alla foce del fiume Hudson sorge Staten Island, il più suburbano dei cinque distretti di New York con i suoi 135 km2 di estensione. Decisamente non urbanizzato come gli altri, vanta un ambiente unico fatto di cultura, spiagge e pazi verdi, sconosciuti alla maggior parte dei turisti che di solito frequentano le zone più commerciali e gettonate. Ma questo non dispiace agli abitanti di Staten Island che godono di bei quartieri residenziali, vicinanza all’aeroporto, taxi meno cari e veloci ma soprattutto della sicurezza: il quartiere è difatti statisticamente il più sicuro (escludendo la zona costiera del North Shore).

Altra particolarità del luogo è la mancanza di collegamenti metropolitani: c’è sia un treno che attraversa l’isola sia il famoso traghetto gratuito Staten Island Ferry (leggere l’articolo) che giunge fino a Bettery Park, passando vicino alla Statua della Libertà (paesaggio meraviglioso, garantito).

Nota per i bambini: accanto al traghetto c’è una famosissima ruota panoramica, accanto al Mall. Questa è l’unica presente a New York, alta 60 piani. Pare sia la più alta al mondo!

Ma passiamo al nostro itinerario!

Musei ed edifici storici:

Staten Island Museum

E’ l’unico museo d’interesse generale a New York che prende vita un vecchio edificio di mattoni e offre esposizioni di arti figurative, scienze naturali e una biblioteca storica con documenti e archivi dalla storia antica ad oggi.

Garibaldi-Meucci Museum, la ex fabbrica di candele di Antonio Meucci che ospitò Giuseppe Garibaldi per un po’, ha subito un restauro nel 1962, cimeli compresi.

Jacques Marchais Museum of Tibetan Art

Museo dall’atmosfera pacifica e tranquilla, presenta la cultura e l’arte tibetana e dell’Himalaya per educare ed ispirare ai loro valori. Molto apprezzato dai turisti e dagli abitanti stessi, la struttura offre inoltre il “Samadhi Garden” un paesaggio progettato che comprende uno stagno, luoghi di meditazione e molte piante originali.

Alice Austen Museum

Bellissimo edificio storico in pietra sullo skyline di Manhattan, era abitato da Miss Alice Austen, una famosa fotografa vissuta tra il XVIII e il XIX secolo. Il gruppo di volontariato “Friends of Alice Austen” si è occupato di esporre le sue opere, in più la casa ospita mostre temporanee di fotografia e arte locale.

Historic Richmond town

Pensate a una città con un museo interattivo popolato da bambini che indossano costumi e utilizzano arnesi del XVII secolo. Il divertimento è assicurato per i piccoli e per i grandi è garantita la scoperta della storia del luogo. Inoltre il museo ospita anche diversi eventi e non è molto costoso: i biglietti hanno una tariffa di $8 per gli adulti e $5 per i bambini.

Fort Wadsworth

Sotto il Verrazzano-Narrows Bridge, c’è Fort Wadsworth, ideale per gli appassionati di storia militare che qui potranno visitare Richmond County Courthouse, Seguine Mansion, e il Staten Island September 11 Memorial e scoprire e conoscere meglio la cultura italiana a Casa Belvedere (a Grymes Hill).

Conference House

Ubicata nel punto più a Sud dello Stato di New York e in un vasto campo la Conference House, che offre molti eventi, visite della struttura e programmi educativi. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale www.conferencehouse.org

Giardini botanici e spazi verdi:

Staten Island Botanical Garden

Fa parte del quartiere storico Snug Harbor Cultural Center, che nei suoi 33 ettari ospita 28 edifici storici, un museo per bambini e un museo marittimo.

Il giardino botanico comprende in sé altri piccoli giardini tra cui il Chinese’s Scholar Garden

E’ nato negli anni ’90 da un team di 40 artigiani e artisti cinesi che hanno passato un anno in Cina per creare le componenti del giardino e altri sei mesi a Staten Island per completarne la creazione. Il luogo offre affascinanti e tradizionali strutture e graziose piante, inoltre design è ispirato ai Giardini della dinastia Ming (1368-1644) ed è uno dei giardini più autentici degli USA. Dato che siamo a New York e sapete dell’importanza degli spazi verdi in zona, vi segnaliamo anche il Connie Gretz’s Secret Garden, progettato come un labirinto e fatto di arbusti,  la gioia dei bambini. Inoltre non scordiamo il White Garden, Rose Garden, Tuscan Garden, Healing Garden,Willowbrook Park, Silver Lake Park e Freshkills Park.

Greenbelt Nature Center

Amato dai jogging addicted e dagli escursionisti, offre sentieri boschivi sia facili che difficile da percorrere.

Clove Lakes Park

Situato a Sunnyside, caratterizzato per la sua estensione e anche questo amato dai praticanti di jogging, è un oasi naturali con laghetti che offre giochi, campi sportivi e un liodendro di 300 anni!

Le spiagge:

A Staten Island la spiaggia più famosa è la Franklin D. Roosevelt,, caratterizzata dai suoi 2 miglia e mezzo. Ma vi proponiamo le spiaggie più belle.

South Beach

All’occasione covo di romanticherie, ha un pontile ideale per andare a correre, camminare e anche andare in bicicletta e un molo dove si può pescare tutto l’anno.

Midland Beach

Più vicina alla riva nord, è sia un parco che una spiaggia! Nel parco sono presenti parchi giochi, tavoli da pic nic e un monumento dedicato alla battaglia delle Ardenne. La spiaggia invece, è collegata al parco tramite una scala. Questo posto è uno dei preferiti dagli abitanti di Staten Island e delle vicinanze.

Great Kills Park and Beach

Una delle spiaggie predilette della riva sud, è abbastanza vasta e consta anche di un parco con di campi verdi, che fanno da tramite al porto e all’ormeggio di barche tutte addobbate e abbellite.

Share

Vai alla barra degli strumenti