READING

In viaggio a New York con i vostri amici a 4 zampe

In viaggio a New York con i vostri amici a 4 zampe

Come si sa ogni anno specialmente in estate, gli abbandoni di animali sono all’ordine del giorno. Spesso e volentieri questo periodo dell’anno coincide con il maggior afflusso di persone che vanno in vacanza. Queste decidono di lasciare a casa i propri cani o peggio ancora abbandonarli. Oggi noi vogliamo portare l’attenzione a darvi semplici istruzioni su come portare con voi i vostri amici a 4 zampe niente di meno che a NYC. Non è una cosa impossibile come potrebbe sembrare e noi ve ne diamo la dimostrazione. Partiamo da semplici domande a cui vi diamo una risposta.

1)Quando sarà lungo il vostro soggiorno nella Grande Mela?: Se state a NYC solo per una settimana non ha senso far fare al vostro cane 9 ore di viaggio. È consigliabile lasciarlo a casa a qualcuno di fidato che con amore si occuperà di lui.

2)Qual è la taglia del vostro cane?: I cani di taglia piccola sono leggermente avvantaggiati perché se non arrivano a 10 kg (trasportino incluso), è a loro consentito stare in cabina vicino a voi. I cani che invece hanno un peso superiore ai 10 kg dovranno viaggiare in stiva in un trasportino rigido e a differenza dei loro amici di piccola taglia non passeranno un viaggio così tanto piacevole. Il prezzo non è così economico perché il costo totale è di 400 euro, 200 all’andata e 200 al ritorno.

Naturalmente ogni compagnia aerea ha le proprie regole sul trasporto degli animali ed è sempre meglio informarsi telefonicamente prima di prenotare un volo con il proprio cane al fine di non avere spiacevoli sorprese. Ci sono delle compagnie che mettono addirittura del personale dedicato per assistere il vostro animale durante il volo ed i vari scali. Magari onde evitare troppi “sballottamenti” per il vostro cane è preferibile scegliere un volo diretto.

3)Qual è il carattere del vostro cane?: Ovviamente nessuno meglio di voi conosce il vostro cane e quali potrebbero essere le sue reazioni al viaggio. Le razze più tranquille sono logicamente più facili da trasportare. Al fine di rendere migliore il viaggio del vostro cucciolo, potete anche rivolgervi ad un servizio di “Pet Relocator”, che vi seguirà sin dalla prenotazione, sarà presente alla vostra partenza e all’arrivo con un veterinario che visiterà il vostro cane e che vi indirizzerà nello svolgere alcune pratiche necessarie per entrare negli Stati Uniti. A titolo informativo vi sottolineamo l’importante iniziativa che l’aeroporto JFK di New York ha previsto per i vostri cuccioli. Si tratta di un terminal interamente dedicato agli animali. Lo spazio di circa 16 metri quadrati è stato appositamente studiato ed attrezzato in ogni minimo dettaglio per il transito degli animali domestici. 24h su 24 saranno accuditi da veterinari e professionisti vari.

4)Quali sono i documenti necessari per far si che i vostri cani siano in regola?:

  • Microchip
  • Iscrizione all’anagrafe canina
  • Passaporto
  • Vaccino antirabbica (deve essere fatto almeno un mese prima della partenza)
  • Certificato di buona salute (viene rilasciato dal vostro veterinario e deve essere confermato anche dall’Asl canina ad almeno 10 giorni dalla vostra partenza prevista per NYC).

5)Quali sono i migliori hotel per cani di NYC?: Esistono dei veri propri hotel a 5 stelle a New York che tratteranno il vostro cane come un principe. Sono studiati ed attrezzati per coccolare i cuccioli; ci sono addirittura menù preparati da veri e propri chef e persino trattamenti estetici. Vi diamo alcuni nomi: Park Lane Hotel, Stay Bridge Suites Times Square, The Westin New York Grand Central ed infine il D Pet Hotel, questo è frequentato anche da star.

Quello che vi possiamo dire è che i newyorkesi amano molto i cani. Lungo le strade potete fare passeggiate in tranquillità con il vostro animale. Si possono incontrare in ogni angolo cani di tutte le razze. Certo, alcune strade magari specialmente in alcuni orari potrebbero essere affollate, in ogni caso potete rifugiarvi nei meravigliosi parchi della città. Da Central Park, al Prospect Park di Brooklyn; qui potete lasciare i l vostro cucciolo in mano di dog-sitter che si prenderanno cura di lui.

Dovete sapere però che in metro i cani possono solo viaggiare dentro un trasportino chiuso e a volte può essere un problema se decidete di andare al ristorante con il vostro cane. Una legge ha sancito infatti che i cani possono essere portati all’esterno dei ristoranti ma non all’interno.

Cosa ne pensate di fermarvi a NYC in un negozio e fare un po’ di shopping di accessori per il vostro cucciolo? Nella Grande Mela ci sono un sacco di negozi specializzati. In fin dei conti dopo tutte le ore di viaggio che si sono dovuti sorbire, una coccola in più è davvero meritata.

Come sapete NYC è la città dell’esagerazioni, potete infatti sbizzarrirvi con i tagli moderni “nei saloni di bellezza per cani”; c’è il Salty Paw che è attrezzatissimo da questo punto di vista. In alternativa potete anche far provare al vostro cane un bel massaggio post stress da viaggio nella boutique Ritz Canine Carriage House.

Insomma se proprio volete andare in vacanza con i vostri animali come vi abbiamo fatto notare, NYC è particolarmente adatta, potremmo dire che è “a prova di cane” più dog-friendly di così!

 

Share

Vai alla barra degli strumenti